Un ridotto impatto ambientale

Uno degli obiettivi strategici di Gi-Elle-Emme è ridurre in misura sempre maggiore l’impatto della propria attività sull’ambiente.
Per questo, negli ultimi anni sono state rinnovate le strutture meccaniche ormai sorpassate con apparecchiature di ultima generazione, assicurando l’ottimizzazione del processo produttivo anche a livello energetico, mediante l’utilizzo di energia termica fornita da un impianto consortile e l’installazione di un impianto fotovoltaico ad integrazione dei consumi già ottimizzati.

Particolare attenzione all’ambiente viene posta anche durante il ciclo produttivo: il 96% dei sottoprodotti viene ricollocato e riutilizzato.
Ne è esempio principale il loro considerevole impiego nei settori della gelatina alimentare, delle colle e dei fertilizzanti.

Questo è reso possibile dalle tipologie dei prodotti usati durante le lavorazioni, come gli estratti vegetali, ma anche dagli investimenti in ricerca e sviluppo degli ultimi anni, che hanno consentito di mettere a punto tecnologie quali la depilazione ossidativa, processo del tutto privo di solfuri. Tutto ciò supportato da un impianto di depurazione acque a piè di fabbrica.
Conceria Gi-Elle-Emme: impatto ambientale zero, grazie all'ottimizzazione del processo produttivo e alla depurazione delle acque.
  Conceria GI.ELLE.EMME | La tradizione passo dopo passo